VARESE – Nella mattinata di oggi, mercoledì 12 gennaio, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dell’evento EcoRun Varese 2022, che si terrà nella Città Giardino nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile.
A moderare l’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Varese, è stato Antonio Franzi che, di fronte a diversi giornalisti locali, ha dato il La alle parole del presidente Giuseppe Micalizzi: “EcoRun Varese è un evento cittadino dedicato a tutti, soprattutto ai giovani e alle famiglie, che cerca di coniugare l’attività meramente sportiva (sia competitiva, sia amatoriale) con altre importanti “buone pratiche” che stanno a cuore a ciascuno di noi come singoli e come parte di una collettività, ovvero: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, oltre che l’apprezzamento della nostra Città Giardino – che per l’occasione sarà completamente chiusa al traffico automobilistico -, ma anche la cultura, la musica e il tempo libero. Tutto questo con uno sguardo allargato e sensibile verso i soggetti più deboli di noi, verso chi queste “buone pratiche” non sempre riesce ad attuarle. Siamo contenti di poter dire, infatti – conclude Micalizzi -, che EcoRun Varese non è soltanto “un’esperienza ricreativa personale”, ma anche un’esperienza solidale, che quest’anno si prefigge di aiutare due associazioni varesine: il Centro Gulliver di Varese, i cui ospiti sono stati spesso coinvolti dalla nostra associazione in diverse attività sportive; e la sezione di Varese della AIL, Associazione Italiana contro leucemia, linfomi e mieloma di Varese”.
Subito dopo è intervenuto il vicepresidente dell’Associazione, Gianni Izzo: “Sensibilizzare, valorizzare e fare rete. Queste sono i tre temi chiave legati al nostro evento. Vogliamo davvero creare valore per il territorio e trasmettere a tutti coloro i quali parteciperanno l’amore che la Città di Varese nutre per lo sport: ci sposteremo dal centro verso Masnago, passando davanti allo Stadio Franco Ossola e al Palasport, casa della Serie A di pallacanestro. Proseguiremo verso l’Ippodromo e andremo a fiancheggiare i campi del Rugby Varese (grazie alla preziosa collaborazione con Campus Varese Runners), in un percorso che valorizzerà tutte le realtà sportive e i fantastici paesaggi che potrete osservare vivendo l’evento. Inoltre, voglio ringraziare chi ci sostiene – prosegue Izzo -, dai nostri sponsor che hanno avuto fiducia in questo progetto fin da subito, passando per le istituzioni: il Comune di Varese, il Sindaco Davide Galimberti, il Vicesindaco Ivana Perusin, l’Assessore all’Ambiente Nicoletta Sanmartino e l’Assessore allo Sport Stefano Malerba. Chiudo con un grande grazie a tutti i volontari, fondamentali affinché EcoRun Varese si possa svolgere al meglio”.
E dopo aver sentito le parole dei “padroni di casa”, abbiamo avuto il piacere di poter ascoltare l’intervento dell’Assessore allo Sport della Città di Varese, Stefano Malerba: “Sosteniamo con entusiasmo questo evento, pertanto ringrazio gli organizzatori: siete riusciti a mettere assieme sport, cultura ed inclusione in un evento dalle tante facce che rappresenta le vocazioni del territorio. State facendo uno sforzo enorme e il comune di Varese vi ringrazia e vi supporta con grande piacere”.
A chiudere la conferenza stampa i saluti e i ringraziamenti di Cristina Cappelletti, referente operativo AIL della sezione di Varese, e Ludovica Cerritelli, fundraiser presso il Centro Gulliver.
ADR Comunicazione
Ufficio Stampa EcoRun Varese