EcoRun 2022: la conferenza stampa di presentazione

25 Mar, 2022

PALAZZO ESTENSE – Nella meravigliosa Sala Matrimoni del Comune di Varese si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento EcoRun Varese 2022. Difronte ad un folto numero di giornalisti gli organizzatori dell’evento e le istituzioni si sono ritrovati per spiegare la mission e l’organizzazione della Festa dell’ecologia e dello sport

Ad aprire le danze il Dottor Giuseppe Micalizzi, presidente di EcoRun, il quale ha voluto introdurci all’evento, raccontando la passione di tutti coloro i quali stanno lavorando per la perfetta riuscita della manifestazione: “Ci tengo a ringraziare tutti i nostri partner, gli sponsor e i volontari che rendono possibile questo evento. La corsa è la nostra passione, da qui nasce l’iniziativa che, però, si configura anche e soprattutto come una festa ecologica e solidale. È bello vedere una risposta così importante da parte di tutta la Città di Varese, che è coinvolta a 360° per ben tre giorni. Allargheremo il tiro a tutto lo sport varesino con un grande numero di associazioni che hanno accettato il nostro invito allo Sport Village di Piazza Monte Grappa, sarà l’occasione giusta per avvicinarsi a tutti gli sport che il nostro territorio offre. Infine, non manca lo spazio per la cultura, con le passeggiate guidate e un ciclo di conferenze a tema ambiente”.

Subito dopo il presidente di EcoRun è stata la vicesindaca Ivana Perusin a prendere parola: “Ecorun è un evento che coinvolge Varese coniugando sport, cultura, ambiente e tempo libero, ma prima di tutto è un’occasione di incontro e condivisione. In questo senso il valore sociale delle attività commerciali che animano il centro cittadino può contribuire a rafforzare il senso di comunità, sostenendo la partecipazione di tutta la città. In occasione della manifestazione il Distretto del commercio, per tutte le attività che hanno aderito al progetto, regalerà le bustine Varese in fiore”, vale a dire confezioni regalo contenenti miscele di semi di fiori, con cui omaggiare i propri clienti: un regalo che fa bene all’ambiente, in linea con il messaggio della manifestazione, e che vuole dare un segnale positivo al mondo del commercio”.

Ha poi proseguito l’assessore allo Sport Stefano Malerba: “Ringrazio gli organizzatori per aver dato vita a un evento che abbraccia ecologia, sport, cultura, solidarietà, formazione, socialità e attività cittadine in ogni ambito – spiega Malerba. Una manifestazione che riesce realmente a coniugare tutti questi ambiti, a partire dalla considerazione che il benessere è costituito dal connubio di diversi aspetti. Ma per fare questo serve avere visione, perché Varese può essere davvero la città dello sport. È quanto si sta portando avanti anche con il canottaggio: lo sport sta diventando un valore fondante per la nostra città”.

A chiudere gli interventi istituzionali l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino: “Questa è una festa della città in cui lecologia riveste una componente importante – spiega San Martino -, dalla mobilità sostenibile, agli eventi plastic free, alle diverse iniziative che prendono vita in città. Non solo, abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti che sono già attivi in progetti di sostenibilità ambientale sul nostro territorio: saranno infatti gli stessi ragazzi e ragazze a condurre delle passeggiate guidate nei parchi cittadini per sensibilizzare sui temi della tutela di ambiente e biodiversità. Quello che emerge è limportanza di fare rete tra tutte le realtà della città, e di farlo a partire dai giovani”.

Giancarmine Joseph Izzo, vicepresidente di EcoRun, ha poi sottolineato l’importanza sociale dell’evento: “Con EcoRun vogliamo unire due valori universali come lo sport e la musica, per far ripartire i giovani. Sono stati due anni estremamente complessi per le nuove generazioni e la manifestazione pensa a loro a 360°: attraverso l’ecosostenibilità, che è alla base; grazie allo sport, che è un mezzo di incontro e socialità, oltre che di garanzia per una buona salute; con la musica, lo abbiamo accennato poco fa e lo confermo ora, che una delle grandi novità dell’edizione 2022 è la presenza di un contest musicale che offrirà l’opportunità ai vincitori di esibirsi. E poi tornei, gare e avvicinamento a molti altri sport attraverso mini eventi: tanto di più oltre alla corsa. Il core dell’evento che ospiterà tutte queste attività parallele sarà lo Sport Village, che prenderà forma a partire da sabato mattina, ricordandovi però che EcoRun comincerà già venerdì sera con la prima conferenza a tematica ambientale. Infine, voglio ricordare a tutti che la manifestazione si configura con l’importante scopo benefico di sostenere il Centro Gulliver e AIL Varese”.

Ed è proprio in questo momento che a prendere la parola sono i rappresentati delle due charities citate. Il primo a intervenire è Emilio Curtò, del Centro Gulliver:Il sodalizio con EcoRun è iniziato qualche anno fa, quello tra sport e solidarietà non è una novità, ma riallacciandomi alle parole dell’Assessore Malerba vorrei chiedervi se Varese, oltre che città dello sport, può diventare città della solidarietà. Secondo me sì e questo splendido evento, in cui tanti volontari si mettono a disposizione, ne è la prova”. A seguire è stato il turno di Cristiano Topi, presidente della sezione AIL di Varese: “Per me EcoRun non è un semplice appuntamento per corsa, o per una festa ecosostenibile e solidale della città. EcoRun è un gesto d’amore per nostra città! Non ho mai visto un evento così e vi ringrazio, perché grazie ai fondi che raccogliamo i dottori possono fare ricerche e dare la possibilità di guarire. Oggi il 75% delle persone a cui viene diagnosticato un tumore del sangue può guarire: questo è possibile grazie alla ricerca. Vi aspetto nel week end del 9 e 10 aprile, ma anche del 2 e 3 aprile per acquistare le Uova di Pasqua”.

E, considerata l’importanza che l’evento ha per i giovani, non poteva mancare l’intervento di Daniele Marzagalli, dell’Istituto Newton di Varese che collabora con EcoRun: “Siamo partner di questa manifestazione dallo scorso anno e abbiamo diversi insegnanti che si mettono a servizio. Vogliamo formare la nuove generazioni e per questo siamo ben contenti di essere al fianco di questo evento su più piani, certi che una manifestazione come questa possa essere uno stimolo in più per i giovani a ritrovare un sorriso che, in molti casi, l’emergenza Covid ha levato”

Massimo Marcolli, infine, ha fatto un punto in maniera più precisa sulle gare: “L’evento è pensato come gara podistica, dunque, vi illustro quelle che sono le distanze che verranno percorse alla EcoRun 2022. La grande novità è la 20 Km Fidal regionale, che comincerà alle prime luci del giorno. Alle 8:30 la 10 Km Fidal nazionale e – a seguire – le 5 Km e 10 Km non competitive. A queste ultime potranno partecipare tutti coloro i quali vorranno anche fare una semplice passeggiata co bambini e animali domestici. Vi aspettiamo”. 

Non ci resta che ricordarvi l’evento, sabato 9 e domenica 10 aprile. Invitandovi a seguirci sui nostri canali social e sul sito www.ecorunvarese.it per rimanere sempre aggiornati. 

Ufficio stampa EcoRun Varese