Eco

Perché Eco?

Per godere di ciò che la natura ci offre, di quell’ambiente tanto bello e prezioso che noi, suoi abitanti, dobbiamo rispettare e salvaguardare. E non c’è niente di più Eco, che attraversarlo con le proprie gambe e sentirlo sulla propria pelle.

La festa dell’ecologia

È ciò che vuole rappresentare EcoRun Varese: un momento di divertimento e spensieratezza, in cui diffondere i valori di una coscienza ambientale attiva. La possibilità di apprezzare le bellezze naturali e culturali di una città come Varese, il cui centro completamente chiuso al traffico sarà a completa disposizione dei partecipanti alla corsa e di coloro che vorranno viverla attraverso le svariate attività proposte in ogni angolo della Città Giardino.

 

Le nostre iniziative sostenibili

DOMENICA 10 APRILE

ESPOSIZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
Varese Green Motors

Per tutta la giornata di domenica Via Sacco sarà interamente dedicata alla mobilità sostenibile, con l’esposizione di veicoli elettrici di ogni genere (auto, moto, biciclette e monopattini). Tante le concessionarie prestigiose che aderiscono all’iniziativa come Marelli e Pozzi Castiglioni, Novauto, Nippo Motors, Autorex e Gruppovis; un’importante occasione per fare un passo importante verso la mobilità sostenibile.

QUANDO: Domenica 10 aprile
ORARIO:
dalle 10:00 alle 17:00

 

PLOGGING

La novità di EcoRun Varese 2022 perché la Festa dell’Ecologia e dello Sport sia un evento green e sostenibile!

Dove è nato?

Il Plogging è nato in Svezia nel 2016 per merito dell’atleta Erik Ahlström che, stanco di vedere spazzatura ovunque, ha pensato di trasformare il normale jogging in un’attività green. Questa iniziativa si sta diffondendo sempre di più anche in Italia.

Che cosa significa?

Una buona pratica che mette insieme sport e ambientalismo. La parola combina il verbo plocka upp, che in lingua svedese significa raccogliere, ripulire, al noto verbo inglese running.

Come si pratica?

Basta indossare una maglietta, un pantaloncino, comode scarpe da running, un paio di guanti, munirsi di un sacco ampio e… raccogliere cartacce, mozziconi, lattine, bottiglie, tutto quanto si trova abbandonato a terra. Nulla di più semplice!

Plogging e EcoRun

L’ Associazione AMA&VIVI PLASTIC FREE di Varese coordinerà gli studenti dei Licei Manzoni affinché la manifestazione lasci le strade della città di Varese pulite come….. prima della partenza!

Madrina dell’evento

Filippa Lagerbäck

Famosa presentatrice TV e green lover, Filippa rispecchia a pieno i valori di EcoRun. Varesina d’adozione è da sempre impegnata nel sociale, i suoi ideali di ecosostenibilità e rispetto per il nostro pianeta ben si adattano alla nostra corsa e alla città di Varese, facendola scendere in campo al nostro fianco per il secondo anno di fila come testimonial e madrina della nostra manifestazione.

EVENTI SBALLATI

Come nella scorsa edizione, EcoRun aderisce all’iniziativa “Eventi sballati”, progetto locale che unisce sport e sensibilità. 

Per questo il nostro impegno ci porta a privilegiare materiali ecocompatibili ed ecosostenibili per la realizzazione dei nostri gadget, oltre ad aver stilato un decalogo di buone pratiche per ridurre sprechi e consumo di plastica durante gli eventi sportivi in era Covid.

BASTA POCO PER FARE LA DIFFERENZA

BUONE ABITUDINI GREEN

Avete mai fatto attenzione alle cialde del caffè che utilizzate? Quelle compostabili possono essere smaltite nell’umido o utilizzate come concime per piante.

Qual è la tua azione sostenibile quotidiana?

6 + 8 =

Potrebbe interessarti anche…