Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale di EcoRun Varese 2023

11 Apr, 2023

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della quarta edizione di EcoRun Varese.


Alle ore 10.00, nel Salone Estense, i rappresentanti del direttivo hanno preso la parola e hanno illustrato tutto ciò che prenderà vita in questa due giorni di festa ecologica che avrà come sfondo la meravigliosa Città Giardino.


Dopo i saluti di Stefano Malerba, assessore allo sport di Varese, è stato il presidente Giuseppe Micalizzi ad aprire la conferenza con il programma podistico, diviso nei quattro percorsi possibili per l’edizione di quest’anno: la Mezza Maratona, La 10K competitiva e le due gare non competitive da 5K e 10K. Lo sguardo più attento è andato proprio sul tracciato più lungo e impegnativo, la EcoRun Varese 21100 Half-Marathon, neonata competizione per quanto riguarda la storia di EcoRun Varese.


“Il nostro programma si sviluppa a 360 gradi vuole valorizzare l’evento sportivo ma anche la città e le sue forze positive. La novità di quest’anno è la mezza maratona nazionale che sarà anche campionato regionale del Cus Lombardia: verranno atleti giovani dalle università della Regione. Dobbiamo assolutamente ringraziare l’amministrazione comunale e la polizia locale, che hanno reso e renderanno possibile tutto questo ponendo la corsa in totale sicurezza, con l’ausilio importantissimo di oltre 150 volontari. Vanno inoltre ringraziati il nostro Main Sponsor La Struttura e il Lions Club, che ha abbracciato appieno il nostro progetto.”


Allo stesso modo la 10K competitiva ha acquisito la validità di Campionato Provinciale FIDAL Master, mentre la 10K non competitva, sempre grazie alla partnership con Cus Insubria, vede nascere il “Contest Cus 10K” che andrà a premiare gli iscritti appartenenti alla facoltà con più partecipanti.


Rinaldo Francesca, presidente di Campus Varese Runners, ha quindi sottolineato l’importanza della partnership che ha portato alla nascita di EcoRun Varese e l’onore di poter essere a fianco del direttivo per l’organizzazione della manifestazione.


Il vice presidente Gianni Izzo si è quindi dedicato al programma extrapodistico che le strade di Varese vedranno nell’arco del week-end.


“EcoRun Varese nasce come evento ecosolidale e proprio per questo avrà un vasto assortimento di eventi collaterali. – dice il vicepresidente Izzo. Sarà un evento a 360°, con il rinnovamento di uno Sportvillage ancora più ampio che vedrà la partecipazione delle società sportive più importanti di Varese, ma anche di quelle meno in luce, a cui si vuole dare più visibilità. In piazza Ragazzi del 99 ci saranno tornei di pallacanestro e volley, organizzati rispettivamente da Il Basket Siamo noi e la federazione provinciale di pallavolo. Avremo le visite guidate, i musei aperti e gli itinerari botanici; e ancora una volta avremo Filippa Lagerbäck come madrina della nostra manifestazione. Ma soprattutto, grazie all’amministrazione comunale, festeggeremo la prima domenica ecologica di Varese, con una maxi isola pedonale per tutta la giornata di domenica”


Elisa Caiola ha quindi aperto l’ampia finestra sulle Charity sostenute quest’anno: ricercatrice di Airc, ha presentato il lavoro dell’associazione e l’impegno che ogni giorno portano avanti attraverso la ricerca scientifica.


Alessandra Calafà, responsabile Comunicazione e Fundraising del Centro Gulliver, ha invece portato all’attenzione gli sforzi del centro in materia di fragilità e il rapporto, ormai storico, che intercorre con EcoRun Varese.


La parola è stata quindi ceduta a Luigi Tufano, socio IFC Unipol Sai, che ha messo l’accento sulla vicinanza a EcoRun Varese nell’azione di sostegno alle Charity, per promuovere le opere di prevenzione anche verso i più giovani.


L’intervento di Pietro Pitruzzello ha quindi regalato uno sguardo sul concorso “Adotta un Chilometro” e la collaborazione culturale con le scuole del territorio per portare avanti questo percorso e aprire il mondo dell’ecosostenibilità anche ai più giovani.


Adriano Campana, amministratore delegato de “La Struttura”, Main Sponsor di questa quarta edizione, ha voluto spendere parole orgogliose riguardo la scelta di sostenere gli ideali di EcoRun Varese e di come il connubio fra le due realtà sia stato naturale per gli intenti condivisi: “L’importanza di manifestazioni come EcoRun Varese è l’interesse che generano a qualsiasi livello, dando una spinta che è il legame vitale tra le persone e le associazione del nostro territorio.”


A concludere la conferenza è stata la panoramica sul Lions Club e sul Lions Day, che quest’anno sarà ospite dell’evento. Luca Damigiano, presidente di zona del Lions Club Varese, ha portato alla luce il programma di eventi organizzati per EcoRun Varese, fra spettacoli teatrali e attività svolte nel corso dei due giorni, con attività informative e istituzionali e attività interattive, fra cui la possibilità di accedere a degli screening medici gratuiti.


Francesca Fiorella, Governatore del Distretto 108IB1 Lions Club, ha poi messo in evidenza le attività dei Lions, puntando sull’importanza di fare squadra ed essere una rete di service a tutto tondo, che viene dall’impegno di mettersi in gioco tutti insieme, come indicato dallo slogan “Together we can”.


Il vicepresidente Izzo ha poi concluso con la notizia della rinnovata presenza di Varese Green Motors di Fabrizio Pizzullo e la novità di due premi speciali, che verranno conferiti al primo e al millesimo iscritto, dando degna conclusione a una mattinata che ha ufficialmente aperto le porte alla quarta edizione di EcoRun, a cui ancora una volta vi invitiamo, per correre insieme verso un unico traguardo!