Percorso

EDIZIONE 2019

Il percorso si snoda principalmente lungo le vie del centro cittadino. Dopo la partenza in via Sacco all’altezza del palazzo comunale, si percorre la centralissima P.zza Monte Grappa per poi ripassare in velocità la via Sacco in direzione del quartiere di Casbeno e di Villa Recalcati, sede della Prefettura. Questa prima parte risulta veloce e lineare.

Attraversata Villa Recalcati si corre in direzione delle piscine comunali di Via Copelli per immettersi sui saliscendi all’interno dei Giardini Estensi. Superata la bellissima Villa Mirabello si discende verso P.zza della Motta per giungere nella grande P.zza della Repubblica, dove é situato l’arrivo della 5 km ed il Race Village della manifestazione.

La seconda parte del percorso si sviluppa in piano lungo le vie del centro storico. Percorsi i lunghi e veloci rettilinei di Via Avegno, Via Cavour e Via Luini, gli atleti incontrano il 1° ristoro predisposto all’altezza del caratteristico viale alberato di Via Dandolo. Successivamente si attraversa P.zza San Vittore ai piedi del campanile del Bernascone ed il centralissimo C.so Matteotti, “salotto buono” della città, per poi dirigersi verso la parte più impegnativa della gara.

Si affrontano le ultime asperità del percorso lungo la salita del parco che conduce a Villa Mylius dove, giunti sulla sommità della collina, si effettua il 2° ristoro per poi ridiscendere in piena velocità verso il centro ed il traguardo situato in P.zza della Repubblica, dopo aver nuovamente attraversato P.zza Monte Grappa.