Chi siamo

Una festa di sport e musica alla portata di tutti, nella città Giardino d’Italia.

Gabriele Bacchion
I vincitori

Villa Panza

Gli atleti del Centro Gulliver

“La chiusura al traffico di tutto il centro storico farà assaporare ancora una volta ai runner il piacere di percorrere le vie di Varese in tutta tranquillità.”

Dopo il successo della 1^ edizione svoltasi lo scorso 6 ottobre 2019 il comitato organizzatore, in collaborazione con la Società Sportiva Campus Varese Runners, è lieto di annunciare la 2^ edizione della EcoRun VARESE in concomitanza con la tradizionale gara internazionale Tre Valli Varesine della Società Ciclistica Alfredo Binda, che si terrà il 4 ottobre 2020.

Il verde e movimentato paesaggio varesino ben si presta ad attività come il ciclismo e il podismo, che incontrano il favore di moltissimi appassionati, sia professionisti sia dilettanti.

La EcoRun VARESE accoglierà, favorendo il soggiorno nella nostra cittadina, coloro che, al seguito degli atleti ciclisti provenienti da tutto il mondo, intendano apprezzare le nostre bellezze naturali e artistiche e rappresenterà anche un’attrattiva per tutti gli atleti runners che vogliano misurarsi in un percorso movimentato, ma allo stesso tempo veloce, anche come preparazione a distanze più impegnative.

Il vincitore della passata edizione, Gabriele Bacchion, 24enne varesino, è stato convocato nella rappresentativa italiana di Corsa in Montagna per la prova lunghe distanze dei Campionati Mondiali svoltisi il 16 novembre 2019 a Villa La Angostura in Argentina, classificandosi ottavo assoluto e conquistando il bronzo a squadre.

Il programma della EcoRun VARESE prevede:

  • una corsa competitiva di 10 km FIDAL Regionale;
  • due corse non competitive a passo libero di 5 km e 10 km;
  • una passeggiata guidata aperta a tutti di circa 5 km, lungo il centro cittadino con alcune soste presso luoghi e giardini di particolare pregio storico ed architettonico (Giardini Estensi, Villa Mirabello, Parco di Villa Mylius, Parco di Villa Panza, Villa San Francesco…).

La chiusura al traffico di tutto il centro storico farà assaporare ancora una volta ai runner il piacere di percorrere le vie di Varese in tutta tranquillità, senza pericoli e senza causare alcun ulteriore disagio alla circolazione veicolare.

I due percorsi della passeggiata guidata, che lo scorso anno è stata davvero molto apprezzata e partecipata, costituiranno una preziosa occasione di turismo colto e consapevole o anche solo di “riscoperta” di luoghi attraversati spesso frettolosamente.

Altro importante obiettivo è quello di tutelare la sostenibilità ambientale di un evento di tale portata grazie all’utilizzo, presso i punti di ristoro, di articoli monouso compostabili.

In una cornice di festa e di sport alla portata di tutti non potrà mancare un elemento fortemente aggregante e motivante come la musica dal vivo, interpretata da gruppi musicali giovanili dislocati nei punti strategici di passaggio dei runner.

Anche per la 2^ edizione la EcoRun VARESE avrà come charity-partner due associazioni della nostra città molto impegnate nel sociale: il Centro GULLIVER, polo di recupero per persone affette da dipendenze e di aiuto alle loro famiglie ed il comitato di Varese della A.N.D.O.S. onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. La nostra manifestazione garantirà la meritata visibilità all’operato di queste due realtà locali e fungerà da volano per i loro progetti.

Vi aspettiamo numerosi ad una delle corse e restiamo volentieri a disposizione per darvi ogni ulteriore informazione.

Foto di gruppo in occasione della conferenza stampa di presentazione della Gran Fondo Tre Valli – Tre Valli Varesine e della nostra corsa EcoRun Corrivarese, svoltasi il 24 settembre 2019 presso Ville Ponti di Varese. Al centro il presidente della società ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani ed il fondatore del Centro Gulliver Don Michele Barban